(1) Background: L’ingresso di Ca2+ indotto da store (SOCE) guida l’attività citotossica dei linfociti T citotossici (CTL) contro le cellule tumorali. Tuttavia, il SOCE può essere potenziato nelle cellule tumorali a causa di un aumento dell’espressione e/o della funzione dei suoi componenti molecolari sottostanti, cioè STIM1 e Orai1. In questo studio, abbiamo valutato l’espressione e la funzione del SOCE nei linfociti infiltranti il tumore (TIL) dei pazienti con cancro colorettale metastatico (mCRC).
(2) Methods: Gli studi funzionali sono stati condotti sui TIL espansi ex vivo da metastasi epatiche di CRC. I linfociti T del sangue periferico da donatori sani (hPBT) e da pazienti con mCRC (cPBT) sono stati utilizzati come controlli.
(3) Results: L’ampiezza del SOCE è aumentata nei TIL rispetto agli hPBT e ai cPBT, ma la proteina STIM1 è solo sovraespressa nei TIL. La manipolazione farmacologica ha dimostrato che l’aumento del SOCE dipende principalmente dalla modulazione tonica della diacilglicerolo chinasi, che previene l’inibizione dell’attività del SOCE dipendente dalla proteina chinasi C. Il maggiore SOCE ha causato una risposta più forte al Ca2+ in seguito alla stimolazione del recettore dei linfociti T da parte delle cellule mCRC autologhe. La riduzione dell’afflusso di Ca2+ con BTP-2 durante l’uccisione delle cellule bersaglio aumenta significativamente l’attività citotossica a bassi rapporti bersaglio
.
(4) Conclusions: Il SOCE è potenziato nei TIL espansi ex vivo derivanti da pazienti con mCRC, ma la diminuzione dell’afflusso di Ca2+ con BTP-2 aumenta l’attività citotossica a bassa densità di TIL.
Sostieni la ricerca