Heads Group: testa, cuore e mani al servizio della scienza

16 Settembre 2026

Ci sono incontri che nascono prima di tutto da una visione comune e da un’affinità di metodo. È il caso del legame tra VIMM e Heads Group: due realtà accomunate dalla stessa curiosità, dalla stessa attitudine a non accontentarsi delle risposte già date, ma di continuare a cercare e migliorarsi. 

Fondata nel 2007 da Renzo di Renzo e Federico Vanin dopo la comune esperienza a Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, Heads si è sviluppata come un ecosistema di comunicazione integrata che combina l’attitudine all’indagine di una boutique creativa con la solidità strategica di una grande agenzia. Questa natura di “laboratorio” continuo crea un legame spontaneo con la missione del nostro Istituto: la complessità, per entrambi, non è un ostacolo ma il punto di partenza, affrontata attraverso l’analisi, la visione e la ricerca di risposte alle sfide del presente. Attraverso una struttura dinamica organizzata come una costellazione di competenze, dalla consulenza strategica alla produzione d’avanguardia, Heads interpreta la comunicazione come un processo multidisciplinare capace di costruire narrazioni coerenti in cui il dato e l’idea si fondono per generare un impatto positivo e duraturo. 

La filosofia che guida l’agenzia, riassunta nel claim “Heads, Hearts and Hands”, trova un riflesso naturale nel lavoro quotidiano dei nostri ricercatori. 

La testa è la strategia e il rigore analitico che orientano ogni progetto di comunicazione, gli stessi che guidano ogni scoperta scientifica; il cuore è la responsabilità verso la comunità, il valore che accomuna chi fa impresa e chi fa ricerca; le mani, infine, sono ciò che trasforma un’intuizione, che si tratti di un’idea creativa o di un’ipotesi di laboratorio, in qualcosa di reale e tangibile. Grazie a questa visione condivisa, Heads Group affianca il VIMM nel compito essenziale di rendere la scienza accessibile: tradurre la complessità dei dati in narrazioni comprensibili, far uscire la conoscenza dai laboratori per portarla nella vita delle persone, costruire ponti tra il mondo della ricerca e la comunità che ne è, al tempo stesso, destinataria e protagonista. 

Siamo profondamente grati a Heads Group per aver scelto di camminare al nostro fianco. Questa collaborazione è la prova che la scienza e la comunicazione, quando si incontrano con la stessa serietà di intenti, possono fare qualcosa di più che sommare le proprie competenze: possono moltiplicarle, a beneficio di tutti.

News

2 Ottobre 2026

OLTRE 20MILA VISITATORI PER LA MOSTRA “LA TERRA È BLU COME UN’ARANCIA. IL MISTERO DELLA RICERCA”

1 Ottobre 2026

Intervista a Sylvain Bellenger