DUE INVESTIGATOR GRANT DI FONDAZIONE AIRC PER I RICERCATORI DEL VIMM ALESSANDRO CARRER E MARCO SANDRI

L’impatto del metabolismo cellulare sull’evoluzione maligna del cancro al pancreas e la decodificazione dei meccanismi che causano la cachessia sono il tema dei progetti di ricerca dei Principal Investigator del VIMM Alessandro Carrer e Marco Sandri risultati vincitori del bando 2024 per “Investigator Grant” (IG) di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

15 Aprile 2025

L’impatto del metabolismo cellulare sull’evoluzione maligna del cancro al pancreas e la decodificazione dei meccanismi che causano la cachessia sono il tema dei progetti di ricerca dei Principal Investigator del VIMM Alessandro Carrer e Marco Sandri risultati vincitori del bando 2024 per “Investigator Grant” (IG) di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

In particolare, l’obiettivo del progetto di Carrer è sviluppare strategie più precise e mirate – tra cui la definizione di specifici regimi dietetici – per prevenire l’insorgenza del tumore al pancreas, una malattia ancora difficile da curare.

“Ci proponiamo in particolare di capire come il metabolismo

possa influire sulla trasformazione tumorale di tali lesioni e quindi sull’insorgenza della malattia vera e propria. Nell’ambito dello studio cercheremo anche di proporre l’uso di interventi più precisi e mirati di prevenzione, tra i quali diete specifiche».

Il progetto di ricerca di Marco Sandri è focalizzato invece sullo sviluppo di un nuovo farmaco a Rna in grado di bloccare la comparsa della cachessia neoplastica, ovvero la perdita di massa muscolare e di forza dovuti alla crescita tumorale, nonché la causa di morte di circa un terzo dei pazienti oncologici.

«Lo scopo del progetto è comprendere i meccanismi responsabili della cachessia neoplastica per sviluppare un nuovo farmaco a Rna in grado di migliorare e allungare le aspettative di vita dei pazienti oncologici».

I contributi assegnati sono una parte dei fondi che AIRC destina ogni anno a progetti pluriennali di ricerca

sul cancro, valutati come meritevoli tramite il metodo internazionale di peer review. Con i nuovi grant assegnati, che si aggiungono ad altri già avviati negli anni scorsi, salgono a sette i progetti di ricerca sostenuti al VIMM da Fondazione AIRC per la Ricerca sul cancro, con una somma totale di 1.273.000 euro per il 2025. Oltre agli Investigator Grant assegnati a Marco Sandri e Alessandro Carrer nell’ambito dell’ultimo bando, sono al secondo anno di finanziamento i progetti di ricerca di Francesco Piazza e Renato Zambello, al terzo anno quelli di Bert Blaauw e di Luca Scorrano e al quarto il progetto di ricerca di Denis Martinvalet.

News

2 Ottobre 2026

OLTRE 20MILA VISITATORI PER LA MOSTRA “LA TERRA È BLU COME UN’ARANCIA. IL MISTERO DELLA RICERCA”

1 Ottobre 2026

Intervista a Sylvain Bellenger